Sankaranarayanan Ramani
Krishnaswamy Sankaararaman
03/07/2018 ore 21:30
GIARDINI ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
Via Flaminia 118, Roma
GANESH E KUMARESH violini
S. Raman mridangam
K. Sankaararaman ghatam
Biglietto unico 3 euro
Promosso da
Fondazione FIND
Ambasciata dell’India a Roma
Promosso con
Accademia Filarmonica Romana /
I Giardini della Filarmonica 2018 – OPUS
Con il sostegno di
ISMEO
Incredible India!
Produzione esecutiva
KAMA Productions
Ganesh e Kumaresh sono una coppia di violinisti, riconosciuti come due dei massimi esponenti della musica Carnatica e uno dei nomi più riconosciuti nell’attuale generazione di musica collaborativa. Ganesh Kumaresh è stato l’unico duo di violini ad aver suonato insieme per più di quattro decenni; I fratelli occupano un ruolo centrale nella musica strumentale indiana, con la loro tecnica impeccabile sono stati in grado di reinterpretare le forme classiche della musica tradizionale. Il loro virtuosismo li ha resi celebri in tutto il mondo, innalzando il violino da semplice strumento di accompagnamento a protagonista della scena.
www.ganeshkumaresh.org
Raman Sankaranarayanan proviene dalla leggendaria famiglia di musicisti di Sangeetha Kalanidhi Brahmashri Papanasam Sivan. Suo padre, Papanasam Sri R. Ramani Bhagavathar, è uno dei discepoli diretti di Sri Sivan, un esponente illustre di Nama Sankeerthanam. Ha cominciato a studiare il Mridangam con Vidwan Papanasam Sri Kumar e ora prosegue il suo percorso di apprendimento sotto la guida del maestro di Mridangam “Sangeet Natak Akademi Awardee” “Sangeetha Choodamani” “Kalaimamani” Vidwan Srimushnam Shri V.Rajarao, per apprenderne le sfumature e la complessità. Sankaranarayanan si è laureato in Filosofia con una tesi dedicata alla rappresentazione del Mridangam nella letteratura sanskrita. All’età di 9 anni ha cominciato ad esibirsi in performance di musica carnatica. Ha accompagnato artisti illustri in vari paesi come gli Stati Uniti, il Canada, la Francia, la Svizzera, il Lussemburgo, in Arabia, in Bahrain, in Inghilterra, in Australia, in Malesia, a Singapore, in Sri Lanka e in Bangladesh. Ha inoltre effettuato numerose performance con musicisti Jazz scozzesi, l’AAB Trio nel prestigioso Alchemy Festival a Londra al Queen Elisabeth Hall nel 2013. Ha suonato nella famosa sede della BBC di Londra. Si è esibito tra gli altri con con Padmashri Sri. T. H. Vikku Vinayakram (vincitore del Grammy Award), George Brook (sassofono), Ustad Shujaat Khan (Sitar), Pandit Tejendra Majumdar (Sarod), Pandit Ronu Mojumdar e Pandit Rakesh Chaurasia (flauto). E’ un artista sempre in classifica in tutte le radio indiane.
Krishnaswamy Sankaararaman ha cominciato a suonare il ghatam all’età di 10 anni. A partire da quel momento, ha avuto la fortuna di essere seguito nella pratica da Thanjai. Sri.V.Srinivasan e nel 2005 ha ottenuto il Mridhangam Vidwan Sri. B. Harikumar. Ha ricevuto inviti ad esibirsi da molte accademie e festiva in India e in altri paesi. Ha rappresentato il ghatam nella prestigiosa “INDIAN NATIONAL ORCHESTRA” guidata da “Kalaimamani” Dr.Smt.Jayanthi Kumaresh e si è esibito in numerosi festival e occasioni come Shanmukhananda hall, Mumbai and Music Academy, Chennai. Ha avuto il privilegio di accompagnare Padmasree Dr.Kadri Gopalnath per il Programma Nazionale alla radio indiana. Ha avuto l’opportunità di esibirsi in Doordarshan South Zone con il rinomato Thavil Vidwan “Kalaimamani” Thanjavur. Sri .R. Govindarajan nel programma “LAYA NADHA INBHAM”.