IL NETTARE DI KRISHNA
26/06/2018 ore 20
TEATRO INDIA
Lungotevere Vittorio Gassman 1
Roma
Ingresso gratuito
info e prenotazioni
In occasione di
70 anni Italia-india
Roma Città Mondo/Festa Teatrale dell’Intercultura
Con il sostegno di
ISMEO
Incredible India!
Promosso da
Fondazione FIND
Ambasciata dell’India a Roma
In collaborazione con
Teatro di Roma
Associazione Gamaka
Produzione esecutiva
Kama productions
Con il patrocinio di
Comune di Roma – ass. crescita culturale
La Sapienza
Città Metropolitana di Roma Capitale
Regione Lazio
Il Nettare di Krishna è una produzione coreografica per duo, ideata ed interpretata dalle danzatrici Apoorva Jayaraman e Shweta Prachande. Originariamente commissionata da Natyarangam (Narada Gana Sabha di Chennai) e premiata al Festival Annuale di Danza Krishna Bharatham nel 2016, quest’opera è stata successivamente presentata in prestigiosi teatri in tutta l’India. Lo spettacolo presenta un’antologia di versi del celebre poeta Leela Suka, titolata appunto Krishna Karnamrutham (lett. “Nettare per le orecchie di Krishna”). L’opera poetica canta la bellezza del dio Krishna, e racconta alcuni episodi della sua infanzia. La narrazione si presenta ricca di elementi umoristici ed originali derivati dalla personale immaginazione del poeta. Apoorva Jayaraman e Shweta Prachande figurano tra le più rinomate danzatrici di bharatanatyam della nuova generazione. Colleghe di lunga data, per più di dieci anni hanno studiato a Chennai (India) sotto la guida di Priyadarsini Govind, riconosciuta a livello internazionale come una delle principali esponenti dello stile di danza bharatanatyam. Lo spettacolo qui presentato è il risultato quindi di una collaborazione pluriennale tra le due danzatrici e si è sviluppato in seno ad una visione artistica condivisa. Nel panorama contemporaneo indiano è certamente insolito vedere la danza bharatanatyam presentata da un duo femminile. Con una scelta senz’altro innovativa rispetto alle divisioni di genere convenzionali, le due interpreti danno vita ad una nuova presentazione, valorizzando i propri punti di forza di soliste ed esplorando le dinamiche della performance in duo. Lo spettacolo, presentato nell’ambito della VI Edizione del Festival Summer Mela, s’inscrive nella manifestazione culturale cittadina “Roma Città Mondo/ Festa Teatrale dell’Interculturale”.
Apoorva Jayaraman Danzatrice e coreografa, Apoorva è riconosciuta come una delle interpreti più talentuose della sua generazione. Ha intrapreso lo studio della danza Bharatanatyam ancora molto giovane con Smt Padmini Ravi (Bangalore, India) e successivamente ha perfezionato lo studio dell’abhinaya con Padmabhushan Smt Kalanidhi Narayanan. Negli ultimi 16 anni ha avuto il privilegio di studiare sotto la guida della celebre danzatrice Smt Priyadarsini Govind, di cui al momento è l’allieva di punta. Apoorva figura come danzatrice solista nella collezione di Dvd didattici ideati da Priyadarshini Govind e distribuiti internazionalmente dal marchio Kalakriya. Si è esibita in teatri e festival prestigiosi in India e all’estero (Stati Uniti, Regno Unito, Europa). Ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e numerosi premi. Da molti anni si dedica all’insegnamento, conducendo masterclass di danza in Europa e negli Stati Uniti. In India ha insegnato presso la Natyakala Dance and Music Academy di Bangalore. Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).
Shweta Prachande ha intrapreso lo studio della danza bharatanatyam all’età di 5 anni ed attualmente si sta perfezionando con la rinomata artista Smt. Priyadarsini Govind, dopo aver completato un corso di 5 anni presso il Kalavardhini Dance Institute con la docente Dr. Sucheta Chapekar. Trasferitasi a Chennai nel 2005 per continuare la carriera di danzatrice, Shweta si è presto affermata come una delle danzatrici più promettenti e talentuose della nuova generazione. Parallelamente alla formazione in danza Bharatanatyam, ha studiato per alcuni anni l’arte marziale Kalaripayattu e conseguito un Diploma in Contemporary Dance Studies presso il Trinity Laban Conservatory of Music and Dance di Londra. Ha inoltre studiato solfeggio ritmico (nattuvangam) e Musica classica carnatica, ed ha conseguito una Laurea Magistrale in Fine Arts – Bharatanatyam presso la Bharathidasan University. Ha vinto diverse borse di studio con le quali ha potuto approfondire e perfezionare ulteriormente la formazione. Shweta ha acquisito in tal modo un insieme di tecniche e conoscenze davvero notevole, ed ha potuto affinare la propria ricerca approdando ad uno stile unico ed eccezionale. Ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e vinto numerosi premi in tutte le principali competizioni di danza a livello nazionale. Ha presentato spettacoli in India e all’estero ed e’ un’ospite regolare della prestigiosa manifestazione “December Music and Dance Festival” in Chennai. Shweta si e’ esibita anche in programmi televisivi per le reti nazionali Doordarshan e Star Plus.