MASTERCLASS DANZA INDIANA KUCHIPUDI

con SHANTALA SHIVALINGAPPA

23-25/06/2017 ore 10-18.00

SALA PETRASSI
PALAZZO ROSPIGLIOSI 

Piazza Della Indipendenza 6, Zagarolo (RM)

 

per info & iscrizioni

+39 3465960083
Associazione Gamaka

scarica la brochure

 

A cura di

Associazione Gamaka

 

In collaborazione con

Istituzione Palazzo Rospigliosi

Comune di Zagarolo

Ambasciata dell’India

Swayambhu 4∏hector_perezLa Fondazione FIND in collaborazione con l’Associazione Gamaka organizza un Masterclass di Danza Indiana Kuchipudi a cura della danzatrice/coreografa Shantala Shivalingappa. Il seminario sarà ospitato nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM). La Masterclass prevede 3 giorni di studio intensivo e si rivolge a danzatori esperti/professionisti e non. Il programma prevede principalmente lo studio della tecnica e del repertorio della danza Kuchipudi, e propone parallelamente un lavoro di ricerca trasversale alla danza kuchipudi e al teatro-danza contemporaneo. Il percorso si sviluppa attraverso lo studio di alcune coreografie del repertorio di Shantala (nella danza contemporanea e kuchipudi), e l’approfondimento di alcune pratiche performative complementari (yoga, arti marziali). A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine della masterclass.

 

SHANTALA SHIVALINGAPPA

Figlia dell’oriente e dell’occidente” è nata a Madras in India ed è cresciuta a Parigi, in un ambiente ricco di danza e di musica. Shantala è stata iniziata alla danza in tenera età dalla madre Savitry Nair, danzatrice e maestra di danza bharatanatyam, che l’ha guidata nei suoi anni di formazione nello stile bharatanatyam. Shantala si è in seguito dedicata allo studio dello stile Kuchipudi, sotto la guida del celebre maestro Vempati Chinna Satyam, con il quale ha completato una formazione molto rigorosa e intensiva.

Accompagnata dal suo gruppo di musicisti indiani, Shantala ha presentato i suoi lavori di Kuchipudi come solista in India, Europa, Stati Uniti e Asia.  Motivata dal desiderio di far conoscere quest’arte raffinata al pubblico internazionale, Shantala ha partecipato a festival prestigiosi, ottenendo importanti successi di pubblico e di critica. Oggi è riconosciuta come la principale esponente di questo stile nel panorama internazionale.

Danzatrice dalla tecnica impeccabile e dall’innata eleganza, Shantala è apprezzata internazionalmente come interprete di rara e raffinata sensibilità . Dall’età di 13 anni ha avuto modo di lavorare con alcuni tra i più rinomati artisti dei nostri tempi: Maurice Bejart (1789 …et nous) Peter Brook (La tempesta nel ruolo di Miranda, e l’Amleto nel ruolo di Ophelia), Bartabas (Chimère), Ushio Amagatsu (Ibuki), e Pina Bausch (in o Dido; Nefès; Bamboo Blues; e altri). Queste esperienze hanno reso il suo percorso artistico davvero unico ed eccezionale.

Oggi Shantala divide il suo tempo tra le continue tournée internazionali, l’espansione del suo lavoro coreografico, e la collaborazione con vari artisti della danza, del teatro e della musica contemporanea. Tra le collaborazioni ricordiamo: “Play” (2010), duo con il danzatore-coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, “Nineteen Mantras” (2012), un’ opera ispirata ai miti hindu diretta dal regista Giorgio Barberi Corsetti e di cui Shantala ha curato le coreografie; “Peer Gynt”  (2012) diretta da Irina Brook per il Salzburg Festival.

Tra i suoi lavori principali di danzatrice e coreografa nello stile kuchipudi ricordiamo: Shiva Ganga 2004; Namasya 2007; Gamaka 2007; Swayambhu 2010; Akasha 2013; Sangama 2013. Nel 2013, Shantala ha ottenuto il prestigioso premio “Bessie Dance Award” a New York City per il suo spettacolo Shiva Ganga.

Attualmente fa parte di un progetto diretto dal coreografo australiano Shaun Parker, ‘Am I’. La  première è stata presentata nel Gennaio 2014 alla Sidney Opera House. La regista Ezra Belotte Cousineau sta lavorando alle riprese di un documentario sul lavoro e sull’opera di Shantala, accompagnando la danzatrice durante le tournée internazionali, nel tentativo di restituire attraverso il video un ritratto quanto più fedele dell’essenza della danzatrice e della sua totale devozione alla danza.

Evento promosso da Fondazione FIND, a cura di Associazione Gamaka, in collaborazione con Palazzo Rospigliosi e Comune di Zagarolo.