KRISHNA MOHAN BHATT

SOUGATA ROY CHOWDHURY

NIHAR METHA

 

DHYANA

MUSICA CLASSICA INDIANA

5/7/2017 ore 21.30

 

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
via Flaminia 118, Roma

 

KRISHNA MOHAN BHATT sitar
Sougata Roy Chowdhury sarod
Nihar Mehta tabla

 

Biglietti
intero – 15 euro
ridotto – 10/5 euro
filarmonicaromana.org

 

Promosso e organizzato con
Accademia Filarmonica Romana

Desideria Festival

 

In collaborazione con

Ambasciata dell’India

DHYANA – un tributo a Ustad Ali Akbar Khan

 

Il termine proviene dalla radice dhi, “mente” e yana, “movimento”. Dhyana è una sofisticata tecnica meditativa che richiede una profonda concetrazione mentale. Dhyana è l’aspetto vitale delle arti performative indiane. Durante i lunghi anni di apprendimento, pratica e performance, gli artisti sono tenuti a sviluppare la facoltà di una profonda concentrazione mentale, nonché una propensione spirituale verso la Dea Saraswati, patrona della musica e delle arti, e nei confronti dei propri guru e la loro fonte d’ispirazione.

Sia il Maestro Krishna Mohan Bhatt, che Sougata Roy Chowdhury sono stati ispirati e influenzati dalla grande musica e conoscenza del grande Maestro di sarod Ustad Ali Akbar Khan.  Questo concerto è dedicato a Ustad Ali Akbar Khan per l’importante contributo che la sua musica ha lasciato a generazioni di musicisti indiani.

Il concerto è diviso in 3 parti. Inizialmente, Krishna Mohan Bhatt e Sougata Roy Chowdhury si esibiranno in brevi interpretazioni individuali. Il concerto si concluderà con un Raga di Ustad Ali Akbar Khan al quale prenderà parte anche Nihar Mehta alle tabla.

 

KRISHNA MOHAN BHATT proviene da una famiglia di musicisti di Jaipur. Il padre, Shashi Mohan Bhatt, sitarista di grande rinomanza e professore universitario, fu il maestro di molti musicisti divenuti poi celebri, tra cui Manju Mehta e Vishwa Mohan Bhatt e lo stesso Krishna Bhatt. Bhatt ha avuto inoltre la fortuna di formarsi con Pt. Ravi Shankar, e musicisti quali Pt. Nikhil Banerjee e Ustad Ali Akbar Khan, che hanno avuto un ruolo decisivo sulla sua crescita musicale. Il repertorio di Krishna Bhatt è caratterizzato da rare composizioni tradizionali dei suoi maestri, nonché composizioni sue proprie. Bhatt inoltre si è esibito al fianco del compositore americano Terry Riley, registrando la colonna sonora del film “No Man’s Land”, assieme a Zakir Hussain, al Kronos Quartet, a Jody Stecher, al sassofonista jazz George Brooks, e musicisti folk del Rajasthan. È stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Sangeet Kalaratna (Jewel of Music) nel 2009. Nel 2005 ha ricevuto il “Gunijan” dall’allora Presidente dell’India. Divide il suo tempo tra Jaipur, Rajasthan e New York, dove continua a esibirsi e insegnare.

 

SOUGATA ROY CHOWDHURY  è considerato uno dei più talentuosi suonatori di sarod tra le nuove generazioni di musicisti. Inizia gli studi sotto l’egida del padre, il Prof. Sarbari Roy Chowdhury. La madre Smt. Ajanta Roy Chowdhury, è una riconosciuta cantante classica indiana. Sougata all’età di 10 prosegue gli studi con Ustad Dyanesh Khan, figlio del grande maestro di sarod Ustad Ali Akbar Khan. Sougata si esibisce regolarmente in India e all’estero in solo e in formazioni di gruppo.

 

NIHAR MEHTA, affermato suonatore di tabla, proviene da una delle più importanti famiglie indiane di filosofi e musicisti, i quali fondarono il prestigioso Istituto Musicale, la “Saptak School of Music”. Dal 2002 vive in Francia, dove ha fondato nel 2006 l’associazione “Saptak-India”, con lo scopo di promuovere la musica e la danza classica dell’India in Europa, in particolare nel territorio francese. L’associazione ha dato vita ad significative manifestazioni culturali in Francia, Svizzera, Germania, Italia e Stati Uniti. L’associazione organizza regolarmente incontri e concerti presso il Museo Guimet di Parigi.