BAHAUDDIN DAGAR

Pelva Naik
Surdarshan Chana

 

COLOURS OF DHRUPAD

MUSICA CLASSICA INDIANA

28/06/2017 ore 21.30

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
via Flaminia 118, Roma

 

ore 18/20

Sessione aperta yoga
a cura di Centro Yoga il Semicerchio e YengarYoga

 

2/07/2017 ore 20

SALE APOLLINEE
TEATRO LA FENICE

Venezia

 

BAHAUDDIN DAGAR rudra veena
Pelva Naik vocal
Surdarshan Chana jori

 

Biglietti
intero – 15 euro
ridotto – 10/5 euro
filarmonicaromana.org

teatrolafenice.it

 

Promosso e organizzato con

Accademia Filarmonica Romana
Desideria Festival

 

In collaborazione con

Embassy of India in Rome

ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna
Darbar Festival
Fondazione Teatro La Fenice

 

In occasione di

International Day of Yoga

 

Foto: Arnhel De Serra

Il 28 Giugno il Maestro Bahauddin Dagar si esibirà in un concerto di rudra veena accompagnato al canto dhrupad da Pelva Naik, e da Sudarshan Chana allo jori. Il 2 Luglio lo spettacolo verrà presentato anche presso le sale apollinee del Teatro la Fenice di Venezia.

 

BAHAUDDIN DAGAR, figlio del famoso musicista indiano Ustad Zia Mohiuddin Dagar e nipote del cantante Ustad Zia Fariduddin Dagar. Bahauddin segue le orme del padre sin da tenera età. Eccelso interprete dello stile dagarbani, rappresenta la ventesima generazione dei Dagar, a partire dal 16 secolo con Nayak Haridas Dagar. Nel 2012 è stato insignito del Sangeet Natak Akademi Award, il più alto riconoscimento per i musicisti indiani, conferitogli dal Sangeet Natak Akademi, l’Accademia Nazionale di Musica, Danza e Teatro dell’India. Si è esibito nei più importanti palchi e festival internazionali: il Sangeet Natak Acadamy Fest, l’India Zeitfluss Fest Austria, il Festival di Fes in Marocco, il Mozart Bicentenary Celebration in Austria, il Darbar Festival di Birmingham. Bahauddin si dedica inoltre all’insegnamento e alla divulgazione della tradizione musicale indiana.

 

SURDARSHAN CHANA è tra i maggiori esponenti di tabla e jori. È un profondo conoscitore dello strumento a percussione jori, inventato dai guru sikh per accompagnare il gurbani sangeet (canto spirituale). Surdarshan Chana ha iniziato lo studio della musica all’età di 4 anni con il maestro Bhai Ajit Singh Matlashi e in seguito con il maestro Bhai Gurmeet Singh Virdee, in  memoria del quale è stato fondato il Darbar Festival nel 2006. È stato allievo per 14 anni del leggendario maestro di tabla e jori, Sukhvinder Singh Namdhari. Attualmente, Surdarshan Chana si esibisce nei più importanti festival e palchi internazionali e porta avanti l’attività di formazione di giovani allievi con l’obiettivo di mantenere viva questa tradizione.

 

PELVA NAIK è cresciuta in una famiglia di artisti e amanti dell’arte, studiando canto dhrupad secondo la tradizione del Dagar Gharana. È stata allieva del leggendario maestro dhrupad Ustad Zia Fariduddin Dagar, e del maestro di rudra veena Ustad Mohi Bahauddin Dagar. Pelva Naik, nelle sue performance musicali, seppur rispettando gli elementi tradizionali dello stile dhrupad, coltiva allo stesso tempo aspetti più originali e personali grazie alla libertà che questa tradizione offre. Oltre alle sue esibizioni, Pelva Naik si dedica all’insegnamento di questa disciplina, dal 2009 infatti tiene regolarmente workshop di dhrupad.