Pt. HARIPRASAD CHAURASIA

special guest Ust. KAMAL SABRI

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA INDIANA

21/06/2016 ore 21

CAVEA AUDITORIUM
PARCO della MUSICA

viale De Coubertin, Roma

 

special guest
Ust. Kamal Sabri sarangi

 

Pt. Hariprasad Chaurasia bansuri
Niti Ranjan Biswas  tabla
Nicolò Melocchi bansuri
Asha Sapera tanpura

 

Biglietti da 18 a 30 euro

 

per info & acquisto biglietti
auditorium.com

In occasione della giornata Mondiale dello Yoga e della Musica, per celebrare il solstizio estivo, il Festival di Arte e Cultura Indiana, SummerMela 2016 inaugura la quarta edizione nell’ambito di Luglio suona bene 2016 all’Auditorium Parco della Musica con un grande concerto del rinomato suonatore di flauto indiano bansuri, Pt. Hariprasad Chaurasia, ambasciatore nel mondo dell’eccellenza della musica indiana. Chaurasia sarà accompagnato da Ust. Kamal Sabri, suonatore di sarangi. Kamal, figlio del leggendario  Ustad  Sabri Khan, settima generazione di una distinta famiglia di musicisti tradizionali, ha dimostrato una profonda versatilità nel suonare il Sarangi (strumento principale della musica etnica indiana).

 SM16_chaurasia_page

 

Hariprasad Chaurasia inizia a suonare il flauto all’età di 8 anni sotto la guida del Pandit Bholanath Prasanna diVaranasi. Nel 1957 ebbe inizio la sua carriera di musicista e compositore presso la All India Radio diCuttack (Odisha). In seguito riceve gli insegnamenti di Annapurna Devi, la figlia di Baba Allaudin Khan. Ha collaborato con musicisti di fama mondiale a progetti interculturali legati alla musica, incluso il gruppo fusion Shakti. Chaurasia è stato Direttore del World Music Department del Conservatorio di Rotterdam, ed è il fondatore di due scuole per la formazione in musica hindustana e bansuri: la Vrindavan Gurukul a Mumbai e la Vrindavan Gurukul a Bhubaneshwar. Chaurasia ha collaborato con importanti musicisti occidentali, tra cui: John McLaughlin, Jan Garbarek, e Ken Lauber, e ha composto svariate colonne sonore per film indiani. Si è esibito in tutto il mondo, ricevendo i più alti riconoscimenti in India e all’estero. Ha suonato per i Beatles, il brano “The Inner Light”, scritto da George Harrison.

 

Kamal Sabri inizia a suonare il sarangi all’età di 5 anni sotto la guida del padre il leggendario Ustad Sabri Khan Sahab. Ha suonato con i grandi nomi della musica indiana e internazionale: Ustad Zakir Hussain, Ustad Fateh Ali Khan, Hossam Ramzy, Ricky Niles e Jan Garbarek. Ha registrato inoltre dei brani per i Massive Attack e i One Giant Leap. Kamal è stato invitato a suonare nei maggiori festival musicali tra cui il World Peace Concert di Delhi, il Sangeet Natk Academy, Art of the Bow di Ginevra, il BBC Millennium Concert di Birmingham. Ha ricevuto svariati premi riconoscimenti ed è stato il più giovane musicista indiano a partecipare al concerto “Les 24 heures du raga” a Parigi.

 

Un evento di Luglio suona bene 2016


Una coproduzione Kama Productions e MBmanagement.
Un progetto di FIND – Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, Yoga International Day in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, l’Ambasciata dell’India di Roma.