GANGES RIVERBANKS TRIO

Nihar Mehta tabla

per info & acquisto biglietti
filarmonicaromana.org

Lo spettacolo presenterà brani composti dal guru Pt. Ravi Shankar e composizioni dello stesso Pt. Vishwa Mohan Bhatt. La prima parte del concerto sarà dedicata all’ esecuzione del Raga della sera. Si inizierà con l’esplorazione e la graduale “costruzione” del Raga attraverso movimenti di apertura chiamati Aalap, Jod e Jhala. eseguiti soltanto dalla mohan veena e dal sitar. A seguire composizioni di velocità crescente chiamate Gats, dove si aggiungeranno anche le tabla. Nella seconda parte i musicisti solitamente interpretano una melodia chiamata Dhun, che in questo caso proviene dalla tradizione popolare del Rajasthan e si basa su Raga classici, quali il Mand. A conclusione verrà eseguito o un brano del Pt. Ravi Shankar, intitolato Rasiya o una melodia del Pt. Vishwa Mohan Bhatt, dall’album vincitore del Grammy Award, The Meeting by the River.

Evento promosso da Fondazione FIND e Accademia Filarmonica Romana. Una produzione Kama Productions in collaborazione con International Day of Yoga e Ambasciata dell’India a Roma.

ws_ragatala

Pt. Vishwa Mohan Bhatt (vincitore Grammy Award)  un musicista indiano di fama internazionale, inventore della Mohan Vina. Ha catturato l’attenzione internazionale con questo strumento rivoluzionario, a metà strada tra la chitarra e il sitar. Allievo di Ravi Shankar, si è esibito con i più importanti nomi del jazz come Terry Riley, Ry Cooder, George Brooks. Vincitore del Grammy Award grazie all’album Meeting by the River con Ry Cooder, Vishwa Mohan Bhatt ha ricevuto la cittadinanza d’onore dal governo degli Stati Uniti. Ha suonato in molti festival di prim’ordine, tra cui Crossroads Guitar Festival in California, davanti ad un pubblico di 35.000 persone.

Amita Dalal appartiene alla giovane generazione di sitaristi indiani, con un talento non solo per la musica tradizionale dell’India, ma anche per la World Music. Formatasi con Manju Mehta ha imparato presso il rinomato istituto musicale “Saptak”. Ha inoltre ricevuto l’insegnamenti del maestro Vishwa Mohan Bhatt. Amita ha partecipato a festival di musica in India, a Bangkok, alle Olimpiadi di Mosca, a manifestazioni musicali in Germania, Inghilterra, Giappone, e Austria. Ha realizzato tre album, il “Sitar Lounge”, che fa parte, dei 10 album più venduti in India, “Expressions” e “Malihar Reflections”, prodotti da grandi case discografiche quali la HMV e Bihaan Music.

Nihar Mehta, affermato suonatore di tabla, proviene da una delle più importanti famiglie indiane di filosofi e musicisti, i quali fondarono il prestigioso Istituto Musicale, la “Saptak School of Music”. Dal 2002 vive in Francia, dove ha fondato nel 2006 l’associazione “Saptak-India”, con lo scopo di promuovere la musica e la danza classica dell’India in Europa, in particolare nel territorio francese. L’associazione ha dato vita ad significative manifestazioni culturali in Francia, Svizzera, Germania, Italia e Stati Uniti. L’associazione organizza regolarmente incontri e concerti presso il Museo Guimet di Parigi.