Subhalakshmi Akkarai VIOLINO

Nicolò Melocchi  FLAUTO BANSURI

Sanjay Kansa Banik  TABLA

Cycles of Time

CONCERTO MUSICA CLASSICA INDIANA

 

KALYUG

un film di Shyam Benegal (India, 1981)

Subhalakshmi Akkarai VIOLINO

Nicolò Melocchi  FLAUTO BANSURI

Sanjay Kansa Banik  TABLA

Cycles of Time

CONCERTO MUSICA CLASSICA INDIANA

 

KALYUG

un film di Shyam Benegal (India, 1981)

24/06/2025
Casa del Cinema, Roma
Teatro all’aperto E.Scola

 

Info
casadelcinema.it
ingresso gratuito

 

Promosso da
Fondazione Alain Danielou

 

Sotto l’alto patrocinio di 
Ambasciata dell’India a Roma

 

Con il patrocinio di
Comune di Roma
Regione Lazio
Sapienza Università di Roma

 

Produzione esecutiva
Kama Productions

 

In collaborazione con
Casa del Cinema

 

Con il sostegno di
ISMEO

ore 19.00 Concerto

 

melocchi

Nicolò Melocchi  (flauto bansuri) Discepolo dal famoso flautista indiano Pandit Hariprasad Chaurasia, è un interprete riconosciuto di musica classica indiana, suonatore di flauto Bansuri, il flauto traverso indiano. Docente di Musiche Tradizionali dell’India presso il Conservatorio di Milano G. Verdi. Ha ricevuto il prestigioso premio “Pandit Jasraj Award” come miglior esponente straniero di musica classica indiana nel 2019. Ha avuto l’onore di  accompagnare il suo maestro Pandit Hariprasad Chaurasia in numerosi concerti in India e in Italia, ed è stato invitato ad esibirsi come solista in celebrazioni ufficiali da parte dell’Ambasciata Indiana di Roma.  Ha preso parte nelle principali rassegne italiane dedicate alla musica classica indiana, suonando in teatri prestigiosi quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro di Villa Torlonia, il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, l’Accademia Filarmonica Romana. Costantemente impegnato nell’insegnamento e nella diffusione di queste particolari forme artistiche, è sempre aperto alla creazione di ponti culturali e nuovi dialoghi musicali, componendo e collaborando con diversi produttori musicali nell’ambito della musica classica, world ed elettronica.

sanjay

Sanjay Kansa Banik – (tabla) è nato nel 1976 in una famiglia bengalese amante della musica. Comincia a studiare l’arte della tabla alla tenera età di cinque anni e mezzo con il Maestro Sri Gautam Dam, e successivamente sotto la guida del Professor Dulal Natto della School of Tabla Benaras Gharana. Sanjay ha partecipato a diversi concorsi musicali in giro per l’India. Nel 1996, al Concorso Nazionale Indiano, ha ricevuto il primo premio dal Presidente dell’India. È membro degli artisti di All India Radio (AIR). Nel corso degli anni, gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti tra i quali: Talmani (Master of Rhythm), Sangeet Ratna (Jewel of music) e Sangeet Visarad (Special knowledge in music). Sanjay ha conseguito il Master in Musica alla Rabindra Bharati University (RBU) di Calcutta nel 2001 e ha ricevuto la Medaglia d’Oro dal governatore del Bengala dell’Ovest. Nel 2004 comincia a viaggiare per il mondo e nel 2006 si trasferisce stabilmente in Italia, a Roma, dove insegna e si esibisce con Sergio Cammariere, l’Orchestra di Piazza Vittorio (OPV) e con Etno Jazz group WORLDREAM. Nel 2015 Simone Mariani ha diretto un documentario dal titolo ‘A journey on the Tabla’ sulla vita artistica di Sanjay.

MV5BZjU1MzRmZjgtNTRmNS00YTdhLThhZTUtZjcwYjg0NGRjMjg4XkEyXkFqcGc@._V1_

ore 21.00 Proiezione: KALYUG

omaggio al regista Shyam Benegal
KALYUG un film di Shyam Benegal
(1981, Hindi/ Sub ENG/ITA)

 

Trama

Il film racconta la storia della feroce e totale competizione tra due famiglie imprenditoriali imparentate ai tempi del “license raaj” in India. La trama generale è basata sul Mahabharata. Il film mostra come il perseguimento di ideali egoistici, legittimi persino l’uccisione di membri della famiglia.