21/06/2025
Giardini Castel Sant’Angelo, Roma
ore 20.00
ore 18:30 Sessione aperta yoga
ingresso libero
Promosso da
Fondazione Alain Danielou
In collaborazione con
Ambasciata dell’India a Roma
Produzione esecutiva
KAMA Productions
In occasione di
Festa della Musica
International Day of Yoga
Con il patrocinio di
MIC
AIPFM
Comune di Roma
Regione Lazio
Sapienza Università di Roma

Ashish Dha (voce) – Ashish Dha è un performer-composer, polistrumentista, insegnante di musica, ricercatore musicologico, naad yogi, sound designer e poeta. La sua specialità è la musica sperimentale cross-genre, che attinge elementi da una miriade di stili e tradizioni da tutto il mondo, tessendoli in opere che emanano la sua sensibilità classica Hindustaanee. È profondamente innamorato dei raags, che a volte appaiono anche in canzoni non tradizionalmente classiche. Arriva persino a creare nuovi raags di sua invenzione, gettando le basi per quello che chiama Hindustaanee 2.0, una nuova forma della tradizione classica. Molti dei suoi pezzi non solo pervadono i sensi, ma colpiscono anche la mente, poiché pongono l’accento su un contenuto narrativo riconoscibile anche al profano non esperto di musica – ha coniato il termine “sapient music” per descrivere questo nuovo genere, che si rivolge all’ascoltatore intelligentemente attento. I suoi pezzi spaziano quindi da “Will The Real J. Rumi Please Stand Up”, una canzone classica persiana in cui il pubblico deve indovinare quali sono quartine autentiche e quali imitazioni di Rumi; a “Giridhar”, un tradizionale Meera bhajan (canto devozionale) in Raag Mishra Kaafee, arrangiato come un pezzo rock!
Ashish ha tenuto molte lezioni-dimostrazioni e seminari, in musica, suono, spoken word, fonetica e fisica della musica. Si è esibito in tutto il mondo, inclusi USA, Messico, Irlanda, Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, India e Pakistan. La sua formazione classica formale è stata nel canto Hindustaanee raagdaaree, dall’età di 10 anni. Ha studiato dhrupad sotto il maestro di fama mondiale Wasifuddin Dagar, e qhayaal con Shyamal Das. Ha anche studiato musica classica occidentale, programmazione musicale e sound design al California Institute of the Arts, dove ha conseguito un master in belle arti nel 2012. Dopo alcuni anni di insegnamento di musica e sound yoga a Dublino, Irlanda, si è recentemente trasferito a Pune, India. Lì insegna musica, recitazione di mantra e altro ancora. Il suo principale obiettivo ora è la meditazione musicale e il somatic sound.

Parminder Singh Bhamra (pakhawaj) è un rinomato percussionista della tradizione Sikh, specializzato nello Amritsari Baaj, lo stile piu’ antico trasmesso sino ad oggi nel subcontinente indiano. Parminder discende da una famiglia che ha preservato le tecniche della costruzione degli strumenti impiegati nella tradizione Sikh. Sin al 2003 e’ allievo del noto maestro Bhai Baldeep Singh, il principale esponente e discendente del piu’ antico lignaggio di musicisti Sikh. Parminder ha anche studiato il pakhawaj con noti percussionisti quali Pandit Panna Lal Upadhyaya, Pandit Ravi Shankar Upadhyay, e Pandit Mohan Shyam Sharma. E’ diplomato in pakhawaj presso la National School of Dance and Drama di New Delhi (2013), dove nel 2013 si e’ classificato al primo posto come percussionista. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Sangeet Ratan in pakhawaj e jori presso il dipartimento di Performing Arts dell’Anad Conservatory di Sultanpur Lodhi in Punjab. Dal 2012 al 2015, Parminder e’ stato Assistant Professor in pakhawaj / jori presso il Dipartmento di Percussioni dello Anad Conservatory (Sultanpur Lodhi, India) ed e’ visiting scholar presso la Hofstra University di New York. Nella sua carriera, ha avuto il privilegio di accompagnare noti musicisti quali: Pandit Asit Banerjee (rudra veena), Pandit Ritwik Sanyal (vocal), Ustad Labrez Khan e Ali Hafiz Khan del Talwandi gharana, e il suo insegnate Bhai Baldeep Singh, in numerose esibizioni in India, in Italia e negli Stati Uniti.