SUMMER RAGA

Concerto di Musica Classica Indiana

APRATIM MAJUMDAR sarod

AMIT CHATTERJEE tabla

21/06/2022

Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello
sotto bastione San Giovanni
Roma

 

ore 18 Sessione aperta yoga

ore 20.00 Concerto

 

Presentano
S.E. Dr. Neena Malhotra
Ambasciatore dell’India in Italia
Riccardo Biadene
Direttore Artistico SummerMela

 

Promosso da
Ambasciata dell’India a Roma
Fondazione FIND/Alain Danielou

 

In occasione di
Festa della Musica
International Day of Yoga

 

In collaborazione con
Comune di Roma

 

Con il patrocinio di
MIC
SIAE
AIPFM
Commissione Europea
Regione Lazio
Università Sapienza

 

Produzione esecutiva
Kama Productions

Il Festival Summer Mela aprirà il 21 Giugno 2022 con il Concerto di Musica Classica Indiana SUMMER RAGA  presentato da Apratim Majumdar (sarod) e Amit Chatterjee (tabla)  in occasione della Giornata Internazionale della Musica.

 

Il concerto SUMMER RAGA presenta una selezione di raga tradizionalmente associati alla stagione estiva per celebrare il Solstizio d’estate. Nella prima parte del concerto  l’esplorazione del raga  sarà incentrata sullo sviluppo di Alap Jor e Jhala, come da tradizione. Il concerto prosegue nella seconda parte con Dhun, un brano strumentale semi-classico,  che apre direttamente con un’interazione introduttiva tra sarod e tabla e che si sviluppa dando crescente spazio all’aspetto ritmico. L’effetto che ne risulta è più simile ad una composizione, piuttosto che alla tradizionale esecuzione del raga dove prevalgono gli aspetti dell’improvvisazione.

 

APRATIM MAJUMDAR (Sarod) –  Apratim Majumdar è virtuoso interprete di sarod  e compositore di rara qualità. Apratim Majumdar (1978, Calcutta) si è  formato con il Maestro Rabin Ghosh, discepolo del celebre Ustad Alauddin Khan, seguendo il lignaggio della Senia Maihar Gharana. Ha continuato la formazione sotto la guida di Shree Partho Sarothy, discepolo di Ustad Dhyanesh Khan e Pandit Ravi Shankar. Attualmente continua a perfezionarsi con Dr. Pradip Kumar Chakraborty, allievo di spicco dell’illustre maestro Pt. Ravi Shankar. Apratim è un artista dell’ Indian Council for Cultural Relations (ICCR), ed è stato insignito del premio “SUR MANI” da Sur Singar Samsad (Mumbai), del Jadubhatta Award (Calcutta) e del New York State Assembly Award  (New York). Si esibisce regolarmente in concerti in India e all’ estero in Germania, Francia, Svizzera , Italia, Danimarca, Austria, Olanda e Stati Uniti. Nel 2019 ha fatto una tourneè in Peru e Bolivia come artista del ICCR

 

Amit Chatterjee (Tabla) – Amit Chatterjee, tablista originario di Calcutta, è nipote  del celebre Maestro di tabla Pandit Sankha Chatterjee, che lo ha iniziato allo studio della musica classica indiana  dalla tenera età di 5 anni.  Pandit Sankha Chatterjee ha adottato Amit crescendolo come allievo nella tradizione del Guru Shishya Parampara. Con un mentore così illustre, Amit ha avuto il privilegio di apprendere le particolarità stilistiche e i repertori di entrambe le scuole Farukhabad e Punjab Gharana. Cresciuto in un ambiente musicale molto stimolante,  Amit ha avuto il privilegio di entrare in stretto contatto con i grandi Stalwarts della Musica Classica Indiana come Ustad Allarakha Khan, Ustad Vilayat Khan, Pandit Chinmoy Lahiri, Ustad Munawar Ali Khan, Pandit V.G.Jog, Pandit Kishen Maharaj, e con gli illustri Maestri Ustad Zakir Hussain e Ustad Ashish Khan. Laureato in Economia presso la Calcutta University, Amit ha inoltre conseguito una Laurea in Musica Sangeet Bivakar Degree presso a Rabindra Bharati University di Calcutta. Amit è un artista dell’ Indian Council for Cultural Relations (ICCR). Amit è stato insignito del  prestigioso titolo di “TALMANI” dal Sur Singar Samsad (Mumbai) e ha ricevuto importanti  riconoscimenti  come il  Jadhubhatta Award (Calcutta), e il New York State Assembly Award (New York). Si esibisce regolarmente nell’ambito di importanti rassegne musicali, in India e all’ estero in Germania, Francia, Svizzera, Italia, Danimarca, Austria, Olanda e Stati Uniti. Si è esibito regolarmente presso il celebre teatro Uttar Para Sangeet Chakra (dal 2012 al 2021) e alla Doverlane Music Conference (2020) . Nel 2019 ha fatto una tourneè in Peru e Bolivia come artista del ICCR.

Save

Save