MAHA KALI TRIO

 

JOYEETA SANYAL • NICOLÒ MELOCCHI • SANJAY KANSA BANIK

MUSICA CLASSICA INDIANA

22/09/2020
ore 20.00 e 21.30

 

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
Via Flaminia 118, Roma

 

info e biglietti

www.filarmonicaromana.org

 

 

Intervengono

Shyam Chand
direttore Sezione Culturale, Ambasciata dell’India, Roma

Adriano Valerio Rossi
presidente ISMEO

Riccardo Biadene
dir. artistico Summermela/FIND,
KAMA Productions

 

 

 

Promosso da
Fondazione FIND
ISMEO

 

 

Produzione esecutiva
KAMA Productions

 

 

In collaborazione con
Accademia Filarmonica Romana

 

 

Sotto l’alto patronato di
Ambasciata dell’India a Roma

joeeta

Joyeeta Sanyal

Dopo aver studiato con Deepak Choudhury e in seguito con Kushal Das, Joyeeta Sanyal è stata influenzata dall’arte del Gayakee Gharana di Kumar Roy. Ha ricevuto la borsa di studio del Centro di Risorse Culturali di New Delhi e negli anni si è esibita numerose volte in concerto e alla televisione nazionale. Nel 2005 ha frequentato l’Accademia ITC di Calcutta, dove ha potuto seguire i corsi del Maestro Manilal Nag, e ha poi proseguito i suoi studi con i Maestri Ajoy Chakrabarty e Partha Charrerjee. Attualmente, Joyeeta è coinvolta in vari progetti artistici in Europa.

3188473-1599769290

Nicolò Melocchi

Nicolò Melocchi è un musicista italiano, ormai riferimento in Europa per la musica indiana e per il flauto bansuri. Dopo essere stato accettato dal maestro Pandit Hariprasad Chaurasia come suo discepolo, Nicolò si divide tra India e Italia, dove continua la sua attività concertistica. Nel 2019 è stato premiato dal Rotary Club di Hyderabad come migliore esponente europeo di musica classica indiana, ricevendo il “Pandit Jasraj Award”. Nicolò, oltre alla sua attività concertistica da solista o in ensemble strumentali, spesso accompagna il maestro H. Chaurasia in tournée in India e in Italia suonando nei teatri più importanti.

 

sanjay

Sanjay Kansa Banik

Sanjay Kansa Banik è nato nel 1976 in una famiglia bengalese amante della musica. Comincia a studiare l’arte della tabla alla tenera età di cinque anni e mezzo con il Maestro Sri Gautam Dam, e successivamente sotto la guida del Professor Dulal Natto della School of Tabla Benaras Gharana. Sanjay ha partecipato a diversi concorsi musicali in giro per l’India. Nel 1996, al Concorso Nazionale Indiano, ha ricevuto il primo premio dal Presidente dell’India. È membro degli artisti di All India Radio (AIR). Nel corso degli anni, gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti tra i quali: Talmani (Master of Rhythm), Sangeet Ratna (Jewel of music) e Sangeet Visarad (Special knowledge in music). Sanjay ha conseguito il Master in Musica alla Rabindra Bharati University (RBU) di Calcutta nel 2001 e ha ricevuto la Medaglia d’Oro dal governatore del Bengala dell’Ovest. Nel 2004 comincia a viaggiare per il mondo e nel 2006 si trasferisce stabilmente in Italia, a Roma, dove insegna e si esibisce con Sergio Cammariere, l’Orchestra di Piazza Vittorio (OPV) e con Etno Jazz group WORLDREAM. Nel 2015 Simone Mariani ha diretto un documentario dal titolo ‘A journey on the Tabla’ sulla vita artistica di Sanjay.

Save

Save